L’ associazione ISAO OKANO CLUB 97-ASD Cinisello Balsamo nasce nel settembre 1992 con il nome di Isao Okano su iniziativa del Sig. Mirco Cavazzuti , presidente dell’associazione fino a dicembre 2004 , e di altri soci fondatori. Si afferma subito a livello agonistico nazionale ed internazionale grazie all’ ottimo lavoro svolto dal tecnico Diego Brambilla (olimpionico ad Atlanta – cintura nera 6° dan) ed alle buone capacità di un ristrettissimo gruppo di atlete , tra le quali : Cinzia e Annalisa Cavazzuti , Manuela Paron Cilli e Klaudia Piragino che si impongono subito e ripetutamente nei campionati italiani assoluti e a squadre.
Nel 1997 il nome dell’ associazione si arricchisce della dicitura “CLUB 97” ad indicare il nuovo corso , non solo agonistico ma anche formativo per i più giovani , ed ancora , di diffusione della disciplina dello JUDO a tutti i livelli e , dopo 5 anni presso la palestra delle scuole Bauer di via dei Partigiani , approda al Palasport ‘Salvador Allende’ dove tuttora svolge la propria attività.
Il quadriennio agonistico 1997-2000 porta ancora grandi soddisfazioni con i risultati internazionali di Cinzia Cavazzuti e Donata Burgatta, approdata a Cinisello proprio a fine ‘ 96. Con loro Isao Okano Club 97 è presente e medagliato nelle più importanti competizioni come i Campionati Europei , individuali e a squadre , i Giochi del Mediterraneo ed i Campionati Mondiali: raggiungendo l’apice con il 5° posto di Cinzia Cavazzuti alle Olimpiadi di Sidney 2000.
A livello agonistico continua la tradizione con ottimi risultati. Diversi atleti continuano ad affermarsi a livello nazionale portando titoli e medaglie sia nei campionati nazionali individuali sia a squadre e , a livello internazionale , fanno parte delle squadre nazionali.
Nel 2004 Rostand Melaping , con i colori della nazionale del suo Paese , il Camerun , ha partecipato alle Olimpiadi di Atene , mentre Mauro Pasta ha preso parte ai campionati europei a squadre. Nel 2005 Cristina Verga prende parte ai campionati europei under 23 e nel 2006 ancora il Pasta è titolare ai campionati europei seniores.
Nel 2009 Amedeo Accorsi si è classificato 5° ai campionati europei u.20 e nello stesso anno ha preso parte ai mondiali u.20 , ed ancora nel 2010 Miranda Giambelli è titolare agli europei u.20.
Dal 2009 la squadra femminile ritorna a conquistare le prime piazze dei campionati nazionali a squadre , per 4 volte bronzo (2009,2010,21012,2014) e poi argento (2011) davanti anche alle compagini militari i serie A1 e oro in A2 (2014). Nel 2016 la squadra maschile, che partecipa alla massima serie del campionato italiano a squadre seniores dal 1997, vince il bronzo
in serie A1, ritornando sul podio dopo il bronzo del 2003, e lo bissa nel 2017. La squadra è tutt’ora in prima divisione.
Dal 2008 alcuni atleti agonisti si avvicinano al sambo (versione russa dello judo) e per Isao Okano Club 97 arrivano altri allori ancora, sia a livello nazionale sia internazionale: Cristina Verga vince l’argento e Mattia Galbiati il bronzo ai Campionati Europei seniores ed è 5° ai Giochi Europei di Minsk. La Verga si classifica 5^ agli Sport Accord Games.
Atleti IOC97 partecipano alle massime competizioni continentali e mondiali con l’ oro di Giulia Aragozzini e l’argento di Miranda Giambelli ai mondiali juniores e poi ancora la Giambelli sale sul podio per l’argento ai mondiali seniores.
Nel 2015 e nel 2016 Miranda Giambelli conquista il titolo continentale oceanico di judo, nel 2015 partecipa ai Mondiali seniores, poi nel 2016 partecipa ai Masters in Messico e ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, terza atleta IOC97 a raggiungere questo obiettivo.
Nel 2017 e 2019 IOC97 torna sul podio dei campionati italiani assoluti di judo con Samuele Fascinato, prima medaglia di bronzo e poi d’argento.
In conclusione gli atleti di Isao Okano Club 97 hanno conquistato più di 100 medaglie ai campionati nazionali di judo e sambo in tutte le classi di età e preso parte a tutte le più importanti competizioni internazionali: Olimpiadi , campionati mondiali, campionati continentali , World Cup ed European Cup , Giochi del Mediterraneo , Sport Accord Games, Giochi continentali , dagli under 17 fino a livello assoluto e master.
Isao Okano Club 97 , inoltre , organizza dal 2003 un Judo Camp internazionale estivo aperto a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni , al quale hanno partecipato , oltre che dall’ Italia , atleti provenienti da Germania , Svizzera , Francia , Austria , Danimarca , Spagna e perfino dall’ India e dall’ Australia.