Ostia (Roma), 8/12/2024
Domenica si è disputato al PalaPellicone di Ostia il Campionato Italiano a squadre juniores/seniores serie A1 2024, massima competizione nazionale di judo a squadre.
Isao Okano Club 97-ASD, presente con una compagine maschile molto giovane, 4 juniores (u.21) e 2 seniores di 22 e 23 anni, e senza la categoria oltre 90 a causa dell’ infortunio ad Alessandro Regonesi, non è riuscito ad uscire da un quarto di ferro con Fiamme Gialle, Pro Recco ed Accademia Torino.
La squadra IOC97 opposta subito negli ottavi alla formazione delle Fiamme Gialle Roma, poi vincitrice della gara, è stata sconfitta 3-1 (vittoria di Henry Owusu nei 90 kg su Falcone).
Nel ripescaggio, incontro estremamente equilibrato con l’ Accademia Torino, che in precedenza aveva eliminato la pro Recco, che si è concluso 3-2 per i piemontesi, poi quinti in classifica.
Apre l’ incontro Owusu con una vittoria per ippon (vittoria prima del limite), poi Riccardo Nolli, nel secondo incontro, scalato nella categoria oltre 90 kg, in vantaggio di waza ari, subisce ippon a terra nell’ ultimo minuto.
Terzo combattimento per Samuele Catalano (-66 kg) che in 11 secondi chiude l’ incontro e riporta Isao Okano Club in vantaggio 2-1, ma è Alexandru Comerzan a concedere il pari all’ Accademia nei -73 kg (2-2).
Incontro decisivo nei -81 kg tra Nicola Chiari e Andrea Spicuglia che si conclude in parità dopo il tempo regolamentare, anche se la terna aveva comminato la squalifica al piemontese (somma di ammonizioni), poi annullata dal supervisore, e nel tempo supplementare è l’ atleta avversario ad avere la meglio al golden score (2-3).
Un po’ di rammarico per il risultato finale, poiché l’ incontro perso di misura con i Torinesi poteva dare alla squadra Cinisellese la possibilità di continuare la sua gara fino alla finale per il bronzo e maggiore esperienza per i nostri giovani judoka.
Isao Okano Club 97-ASD ringrazia KYU SHIN DO KAI Parma per il ‘prestito’ degli atleti Henry Owusu e Nicola Chiari e per il loro apporto alla squadra.
Questa la formazione completa:
-66 kg Yuri Rovati e Samuele Catalano
-73 kg Alexandru Comerzan
-81 kg Nicola Chiari (KSDK Parma)
-90 kg Henry Owusu (KSDK Parma) e Riccardo Nolli
+ 90 kg (assente)